Cala Calandra

IMG_20160727_105509
mare morto cala calandra
#mondosommerso #snorkeling #snorkelingagogo #underwater #underwaterphotography #sottacqua #pesci #ca
Così bello da fare male quando sei lontano_#mare  #sea  #fondalemarino  #fondale #nelblu #lampedusa
IMG_5875
Conto alla rovescia _#lampedusa #comeback #mare #lampedusadamare #snorkeling #love  #nostalgia #impa
IMG_6592
IMG_6588
IMG_5873
IMG_6562
IMG_6558
La perfezione_#ricciodimare #echinoderm #echinodermata #echinoderma #erizodemar #tesoridelmare #verd
creta-calandra-faro-costa nord
cala Calandra
creta-calandra

Mare Morto è il nome lampedusano di Cala Calandra e dintorni perché il mare è generalmente molto tranquillo, ad eccezione di quando spira vento di Ponente.

E' una località molto caratteristica per il profondo contrasto tra il colore ocra delle scogliere e l'azzurro-verde del mare.

Per gli amanti dello snorkeling  e delle immersioni è una delle località più interessanti, con la maggior biodiversità di Lampedusa: è possibile incontrare moltissime occhiate, luccicanti salpe, coloratissime donzelle pavonine, stelle marine, paguri in quantità, spugne e concrezioni di vari colori che dipingono le rocce ecc.. Per la sua conformazione a golfo, riparata dalle correnti forti, è preferita ed usata dagli animali marini come luogo di deposizione e nursery (nido-asilo), infatti immergendovi noterete moltissimi pesciolini giovani, ricci marini quasi microscopici, piccole stelle marine..

Abbellita da suggestive grotte da scoprire e fotografare, non manca nemmeno una spolverata di storia, perchè sulla sinistra della caletta, con un po' di attenzione si riesce a scorgere un antico fortino di guerra scavato nella bianca roccia.

Tenete presente che non vi è sabbia ma solo scogliera ma in alcuni punti si riesce ad accomodarsi  senza alcuna difficoltà.