Ecco i nostri consigli, mirati e spassionati, senza alcun fine di lucro o tornaconto personale (i diretti interessati probabilmente non sanno nemmeno che li stiamo pubblicizzando). Appuntatevi quindi questi consigli in amicizia basati sui nostri gusti ed esperienze personali 

RISTORANTI

  • La Cambusa (Via Vittorio Emanuele, quasi in centro): vince per primi di pesce e fritto misto! Da non perdere gli spaghetti alla carbonara di mare o con gamberi e pistacchi, dosi davvero abbondanti, anche in versione gluten-free! Buona anche la pizza. Miglior qualità/quantità/prezzo! Il nostro ristorante preferito!

  • L’angolo del Mare (Porto Nuovo, accanto al tabacchino El Fumador): ottimo ristorante per primi e secondi di pesce solo se… avrete un po’ di pazienza per essere serviti! Bella vista sul porto nuovo! Qualità prezzo tra i migliori!

  • Il Balenottero (Porto Vecchio, vicino allo Sbarcatoio): ristorante con pesce di qualità e presentazioni raffinate, non andiamo da tempo ma molti dei nostri ospiti lo apprezzano ogni anno!

  • Il Ritrovo (Via Roma): ristorante informale di cucina tradizionale, con tavolini all’aperto sul passeggio del centro. Nasce come spaghetteria ma fanno anche secondi in base al pescato del giorno. I primi piatti di pesce seguono le ricette tradizionali (ottima la pasta con sarde e finocchietto). Ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Trattoria Pizzeria del Porto (Porto Nuovo): da assaggiare la pizza Caretta caretta, con cornicione ripieno di ricotta fresca.

  • Le Mille e Una Notte (Porto Vecchio): ottima cucina lampedusana rivisitata in piatti raffinati e gustosi.  Presenti numerosi tavolini all’aperto ma è preferibile mangiare all’interno con le pareti scavate nella roccia, davvero suggestivo e romantico. Vi consigliamo di assaggiare gli antipasti misti di pesce.

  • U Calacciuni (Cala Guigia, lato sinistro di scogli): ottima cucina, sia a pranzo di risalita dalla spiaggia, sia per cena con la vista sul mare illuminato. Merita più di quel che mostra dall’esterno. Prezzi medi. Da provare!

  • Il Saraceno (Sopra al porto Vecchio, dietro alla Madonnina): si cena su una bellissima terrazza vista porto. Cibo buono in linea con la maggior parte dei ristoranti dell’isola, merita per la vista e l’atmosfera. Prezzi medio-alti.

RISTORANTI di CLASSE

  • Cavalluccio Marino (Contrada Cala Croce): raffinato ristorante con superlativa cucina, per chi ama gustare il cibo con il palato ma anche con lo sguardo. Prezzi medio-alti ma location di classe con vista tramonto; ideale per ricorrenze speciali.

  • Shiroi SushiPoolBar (Via Madonna c/o Cupola Bianca Resort): buonissimo sushi fusion nippo-brasiliano a bordo della fantastica piscina del resort, tra cactus ed ulivi centenari illuminati. Prezzi alla carta in linea con i migliori sushi delle capitali. Una chicca!

  • I Gemelli (Porto Vecchio): rinomato per il suo cous cous di pesce alla lampedusana, di Cernia o Ricciola, imbattibile! Prezzi medio-alti ma il vero cous cous lo mangerete qui!

PIZZERIE

  • Papa Doc (Via Roma, dopo la chiesa): la migliore pizza al taglio d’asporto di Lampedusa..e non solo! Fatta con un impasto ad alta idratazione, farina macinata a pietra e lievito madre,  è fragrante, croccante e altamente digeribile. Su ordinazione anche gluten-free. E’ possibile anche consumarla sul posto sui tavolini all’esterno del locale. La nostra preferita!

  • L’Ancora (Piazza del totem, via Vittorio Emanuele): tavoli all’aperto sul passeggio del centro, fanno la pizza tradizionale con l’impasto più buono di Lampedusa.